Macchinari linea POMODORO

BOLLE DI CONCENTRAZIONE

Il gruppo di concentrazione è costituito da diverse bolle di concentrazione collegate ad un condensatore a miscela. I doppi fondi delle bolle, costruiti internamente in rame o acciaio inox ed esternamente in acciaio al carbonio, sono riscaldati con vapore a pressione 1/3 BAR.
Ogni bolla è dotata di una camera ad espansione di vapore sottovuoto e di un gruppo vapore e condensa. L’intero sistema è sostenuto da una struttura in acciaio al carbonio con scaletta di accesso e ringhiera di protezione.

CALIBRATORE

Ogni calibro è scaricato su un nastro con uscita laterale. Il calibro è regolato tramite dei profili di gomma che variano l’altezza del rullo dove alloggia il prodotto.

CANALI DI TRASPORTO IDRICO

Realizzati interamente in acciaio inox AISI 304 spessore 2mm opportunamente sagomati sezione 500mm pentagonale con bordi antinfortunistici e piedi di sostegno completi di piedini di livellamento.

CERNITA A RULLI

Nastro di cernita a rulli cilindrici, realizzato con una parte piana per permettere le operazioni di cernita da parte del personale addetto ed una parte in salita per elevare il prodotto da quota +800 mm a +2000 mm. I rulli nella parte piana sono in rotazione per permettere la visione del prodotto da tutti i lati. Nella parte in salita viene montata una doccia per il lavaggio del prodotto. Un tappetino in Vipla permette l’evacuazione degli scarti. 

COLD BREAK

Agromeccanica progetta e realizza sistemi per il preriscaldamento del triturato di pomodoro. Il sistema Cold Break (CB) agevola il distacco della buccia dal prodotto durante il processo di estrazione. Il disegno igienico della macchina permette la salvaguardia qualitativa ed organolettica del prodotto trattato. Gli scambiatori del sistema CB sono realizzati con il sistema multitubo e tubo in tubo, con portate fino a 50 t/h e con temperature regolabili da 60° a 75° C.

DEFOGLIATORE A RETE

Il defogliatore a rete è adatto a trattare prodotti ortofrutticoli, bacche o tuberi (in particolare pomodoro), contenenti fogliame. La materia prima viene fatta scorrere su una rete in movimento, appositamente studiata in acciaio al carbonio, dove deposita tutto il fogliame. La velocità è variabile per permettere l’ottimizzazione del processo su prodotti diversi. É provvisto di sistema di lavaggio in continuo per evitare intasamenti.

DEFOGLIATORE A RULLI

Il defogliatore a rulli è adatto a trasportare prodotti ortofrutticoli come bacche e tuberi. L’elevatore a rulli cilindrici, con salita in parziale rotazione, permette contemporaneamente l’allontanamento di fogliame dal prodotto e il lavaggio con pioggia ad acqua. La fase di ritorno dei rulli è progettata in modo da permettere il facile allontanamento degli scarti ed evitare l’intasamento degli assi di traino.

DISSOLUTORE POLVERI

Il sistema di dissoluzione polveri è progettato per dissolvere, solubizzare e miscelare in maniera omogenea polveri e cristalli in liquido, garantendo elevata velocità di miscelazione e omogeneità del prodotto finito.

ELEVATORE

Gli elevatori sono idonei al trasporto delle materie prime in altezza. Realizzati con piano di trasporto inox e con nastro modulare, sono prodotti con larghezze da 600 mm a 1500 mm con portate variabili fino a 150 tonnellate.

ELEVATORE CON VASCA

Idonei al trattamento di prodotti ortofrutticoli (in particolare pomodoro). Costituiti da una vasca che funge da polmone ed elimina le microfermate a valle della suddetta vasca. Nella parte inferiore della struttura viene montato un pannello raccogligocce, con scarico finale in vaschetta. Tutta la macchina è completa di carter di protezione antinfortunistiche.

EVAPORATORE TRIPLO EFFETTO A CIRCOLAZIONE FORZATO

La macchina è in grado di coprire una produzione che va dai 2000 a 30.000 lt/h di acqua evaporata. Tutti i materiali utilizzati sono di facile reperibilità e dei principali marchi italiani ed europei. Il design innovativo di tutti i componenti agevola il sistema di riciclo e di lavaggio.

HOT BREAK

Gli impianti progettati con il sistema Hot Break, dove il processo lo richiede, hanno la caratteristica di ridurre l’ossidazione del prodotto trattato, eseguendo la triturazione in assenza di ossigeno e lo scambio termico nel minor tempo possibile. Le temperature raggiunte nei nostri impianti sono superiori a 90°. Le taglie degli impianti variano da 20 t a 60 t/h.

IMPIANTO ACIDIFICAZIONE

L’impianto di acidificazione è necessario per la correzione del pH del prodotto. Si compone di due serbatoi in acciaio inox regolati da valvole pneumatiche, celle di carico e sonde per il regolamento del grado di pH. Quando il grado desiderato viene raggiunto, il prodotto viene scaricato in un terzo serbatoio sottoposto ai due principali e in seguito immesso nel ciclo produttivo. Il carico e lo scarico dei due serbatoi di correzione pH avviene in modo alternato.

IMPIANTO ASPIRAZIONE E MISCELAZIONE AUTOMATICO

L’impianto di svuotamento fusti è un sistema di ausilio per il trasferimento del prodotto dai fusti ad un serbatoio di accumulo, dove è pronto per essere lavorato nelle fasi successive. Mediante uno o più tubi di aspirazione automatici o manuali, il prodotto viene trasferito dai fusti all’interno di serbatoi in acciaio inox che, una volta raggiunto il livello, inviano il prodotto verso le successive fasi della lavorazione convenzionale.

IMPIANTO SVUOTAMENTO FUSTI

Adatto allo svuotamento di polpe, cremogenati di frutta e concentrati di pomodoro, di qualsiasi densità. Nel caso di prodotti particolarmente densi si richiede l’ausilio di acqua. L’impianto aspira il prodotto da fusti o cassoni indipendentemente dalla forma e dalla dimensione. 

MERRY GO ROUND

Nastro di distribuzione per l’alimentazione del prodotto ai successivi macchinari. Composto da due nastri, solitamente di diverse dimensioni, e dotato di porte regolatrici di flusso. 

NASTRO DI CERNITA A RULLI CILINDRICI

I piani di cernita sono necessari per un ulteriore selezione del prodotto da parte del personale addetto. Sono caratterizzati da un nastro centrale che può essere in Vipla, in a.inox o modulare.
Ai lati del nastro sono poste delle passerelle dotate di scalette di accesso,per permettere le operazioni al personale addetto.

NASTRO TRASPORTATORE

Nastri trasportatori piani, inclinati, curvi, oppure speciali, destinati alla movimentazione di prodotti alimentari sfusi e non. Tutti i tappeti sono a normativa alimentare e tutti i particolari a contatto con il materiale in acciaio inox AISI 304. 

PASTORIZZATORE CONCENTRATO

Il pastorizzatore è progettato a seconda del prodotto da trattare, può essere multi tubo o tubo in tubo con pressioni da 10 a 50 bar, se necessario è corredato di pompa a pistoni per i fluidi più complicati da trattare.

PASTORIZZATORE SUCCO

Idoneo alla pastorizzazione di prodotti liquidi e pastosi come succhi o concentrati di frutta e pomodoro. L’impianto monoblocco oppure tubo in tubo ad acqua surriscaldata permette un’elevata capacità di scambio. Su richiesta può essere realizzata la sosta termica o il raffreddamento parziale. Corredato dell’idonea strumentazione per la regolazione della temperatura.

PIANI DI CERNITA

I piani di cernita sono necessari per un ulteriore selezione del prodotto da parte del personale addetto. Sono caratterizzati da un nastro centrale che può essere in Vipla, in a.inox o modulare.
Ai lati del nastro sono poste delle passerelle dotate di scalette di accesso, per permettere le operazioni al personale addetto.

POMPA VOLUMETRICA

La soluzione ideale di pompaggio per alimentare il riscaldatore ohmico, laddove il prodotto contenga percentuali elevate di pezzi o nel caso in cui sia richiesto di operare con portate molto ridotte e in presenza di parti solide. Progettata espressamente per soddisfare queste esigenze e per garantire la massima regolarità di portata dell’impianto. Può movimentare miscele fluido-solide contenenti fino al 90% di solidi riducendo al minimo il danneggiamento dei pezzi. Tutte le pompe sono controllate tramite PLC. 

RAFFREDDATORI

Adatti per sottoporre al trattamento di raffreddamento i prodotti precedentemente confezionati in contenitori a banda stagnata di diverse dimensioni e forme. 

RIEMPITRICE TELESCOPICA

Macchina idonea al dosaggio, effettuato nella quasi totalità dei casi in modo automatico ed al trasferimento in scatole o vasi di vetro, di prodotti interi, o a pezzi di piccole dimensioni.
Il riempimento è eseguito con tecnologie all’avanguardia che garantiscono la precisione del dosaggio ed un’alta velocità senza danneggiare il prodotto.

RISCALDATORE OHMICO

Il riscaldatore ohmico è frutto di un’attenta ricerca, il cui risultato è un sistema di riscaldamento continuo estremamente affidabile e versatile. I tempi ridotti di trattamento, l’assenza di contatto con superfici calde e l’omogeneità di riscaldamento, consentono di ottenere elevate caratteristiche qualitative dei prodotti trattati e addirittura la possibilità di trattare prodotti non processabili con tecnologie convenzionali. Particolarmente interessante l’utilizzo per prodotti in pezzi di grandi dimensioni (frutti interi, a fette e cubettati, preparati di carni in pezzi.), per fluidi pastosi, consistenti o delicati, (sterilizzazione di creme di verdura, pastorizzazione di latticini) o per liquidi (succhi di frutta). Oltre 100 prodotti diversi sono stati trattati e testati con risultati positivi. 

ROTOPLAN

La macchina elimina dai canali di trasporto idrico tutte le piante che transitano insieme al prodotto. È applicabile a qualsiasi canale metallico esistente.

SEPARAPELLI

Indispensabili per la separazione delle pelli dal prodotto,questi macchinari sono dotati di un sistema di rotazione, indipendente dal sistema di traslazione,si tratta di un sistema innovativo, studiato dai progettisti dell’azienda . Tale sistema,garantisce la perfetta separazione delle pelli. I separapelle possono essere forniti di un sistema di lavaggio ad alta pressione.

SGRIGLIATORE CANALI

Macchina autopulente, ideale per separare i solidi grossolani dalle acque di tipo civile o industriale. Progettato per essere installato in canali esistenti, lo sgrigliatore separa i corpi estranei dal processo in atto, salvaguardando gli impianti a valle.

SGRONDATORE A RULLI

Lo sgrondatore a rulli è idoneo al trattamento dei prodotti alimentari trasformati in cubetti. Il piano di trasporto è costituito da rulli in teflon o acciaio inox a sfaccettature laterali per favorire l’avanzamento del prodotto. Tra i rulli in movimento è prevista una luce che permette, secondo le diverse esigenze, la separazione del succo e dei ritagli. Può trattare cubetti di dimensioni comprese tra 10 e 30 mm. La velocità di avanzamento e la luce tra i rulli sono regolabili per rendere la macchine utilizzabile per diversi prodotti.

STERILIZZATORE RAFFREDDATORE CONTINUO ALLA RINFUSA

Macchina idonea al trattamento termico e al raffreddamento di scatole metalliche. La forma costruttiva e la sua semplicità costituiscono il punto forte per una produzione affidabile e continua. Il trattamento termico avviene a bagnomaria, scaldando l’acqua mediante serpentine chiuse. Il procedimento del raffreddamento, simile al precedente, consente l’utilizzo di acqua a 15°C o di acqua di torre.

STERILIZZATORE ALLA RINFUSA

Lo sterilizzatore alla rinfusa è atto alla sterilizzazione dei barattoli. La macchina si compone di un cassone all’interno del quale è montato un trasportatore a doghe sagomate azionato da un motovariatore che consente un’ampia regolazione dei tempi di sterilizzazione, secondo le esigenze del cliente.

TRITURATORE A MARTELLO

Il trituratore a martelli è idoneo alla lavorazione di pomodori e di altri tipi di frutta che devono essere triturati dopo la cernita. La triturazione avviene tramite una serie di martelli che ruotano ad alta velocità e triturano il prodotto che poi passa attraverso un setaccio perforato con fori tondi, fissato sulla parte inferiore del corpo macchina.

TUNNEL DI PASTORIZZAZIONE E RAFFREDDAMENTO

Il tunnel di pastorizzazione e raffreddamento è progettato in base alle necessità del cliente, con una grandezza da 5mq a 100mq. È adatto a contenitori in metallo, barattoli in vetro o altro. È fornito di nastri metallici o modulari in plastica completi di sistema di asciugatura, nastri di ingresso e uscita dei contenitori.

VASCA ALIMENTAZIONE POMODORO

Vasca dove il pomodoro viene posto prima della successiva lavorazione. Essa sarà dotata di bordatura, struttura per il sostenimento, valvola di fondo e troppo pieno. 

VASCA DEFANGATRICE

Vasca adatta a trattare prodotti ortofrutticoli, bacche o tuberi (in particolare pomodoro), contenenti terreno e pietre. Effettua un primo lavaggio e contemporaneamente allontana, in due fasi, i corpi estranei, fino al 20% del peso complessivo. La sua portata, fino a 90.000 Kg/h, e la sua semplicità di utilizzo la rendono la rende una macchina di sicuro interesse nel settore conserviero, particolarmente affidabile nelle fasi delicate del processo. La vasca permette un notevole risparmio di acqua utilizzando un sistema a ricircolo.

MACCHINA DEVIATRICE E RICONOSCIMENTO BARATTOLI

Idonea al riordino delle scatole a strappo all’uscita dai pastorizzatori. La rilevazione dell’immagine del fondello con telecamera è altamente affidabile. Un sistema elettromagnetico, brevettato, permette di riordinare i barattoli con una precisione del 98%. Può essere montato su qualsiasi nastro trasportatore.

FILTRO A CESTELLI ESTRAIBILE

I filtri vengono utilizzati per eliminare dai fluidi alimentari, impurità presenti nel fluido stesso. I filtri di linea, realizzati da Agromeccanica, rendono il processo continuo, essendo composti da due cartucce filtranti. Realizzati in acciaio inox AISI 304 L e AISI 316 L nelle taglie on80 e on100. Le cartucce filtranti variano da foro 0.8 mm a foro 4mm, inoltre possono essere corredate, a richiesta, di barre magnetiche in acciaio inox per polveri metalliche non visibili.

Macchinari linea LIQUORI

IMPIANTO DI ACIDIFICAZIONE

L’impianto di acidificazione è necessario per la correzione del pH del prodotto. Si compone di due serbatoi in acciaio inox regolati da valvole pneumatiche, celle di carico e sonde per il regolamento del grado di pH. Quando il grado desiderato viene raggiunto, il prodotto viene scaricato in un terzo serbatoio sottoposto ai due principali e in seguito immesso nel ciclo produttivo. Il carico e lo scarico dei due serbatoi di correzione pH avviene in modo alternato.

LAVAGGIO

Adatto al trattamento di qualsiasi tipo di agrume. Utilizzabile sia per il prodotto fresco che per la preparazione e produzione di liquori

PREPARAZIONE
IMPIANTO PELATURA
IMPIANTO DI INFUSIONE PER LA PRODUZIONE DI LIQUORI

Adatto per la preparazione di infusi per la realizzazione di liquori.

Macchinari linea MACEDONIA

IMPIANTO DI CANDITURA

 Adatto per la canditura di frutta e castagne.

MULTIFILLER
My beautiful picture
CUBETTATRICI
cubettatrici
PELATRICI
My beautiful picture
NASTRI DI CERNITA
My beautiful picture

Macchinari linea CASTAGNE

IMPIANTO DI CANDITURA

 Adatto per la canditura di frutta e castagne.

Macchinari linea LEGUMI

IMPIANTO DI REIDRATAZIONE

Adatto alla reidratazione dei legumi secchi. 

ELEVATORE LEGUMI
BLANCHER
SGRONDATORE

Adatti al trattamento dei prodotti alimentari trasformati in cubetti di dimensioni comprese tra 10 e 30 mm, gli sgrondatori hanno un piano di trasporto costituito da rulli in teflon o acciaio inox a sfaccettature laterali per favorire l’avanzamento del prodotto. La separazione del succo e dei ritagli è data da una luce presente tra i rulli in movimento, che insieme alla velocità di avanzamento variano a seconda del prodotto da lavorare.