AGROMECCANICA ha acquisito la licenza Intralox per l’utilizzo della tecnologia ARB™ (Activated Roller Belt™) La tecnologia ARB™ consente di scegliere i layout più intelligenti, incrementare la velocità e aumentare la flessibilità nella movimentazione dei prodotti. La tecnologia ARB™ adottata da AGROMECCANICA, è una soluzione di trasporto brevettata che aggiunge i vantaggi dei nastri modulari in plastica ai processi di movimentazione complessa dei prodotti, quali lo smistamento, la convergenza e l’allineamento, in modo tale da aumentare la funzionalità dei sistemi stessi e ridurre i costi.
La tecnologia ARB™ consente:
– Una gestione efficiente della maggior parte degli articoli (scatole, casse, cartoni, cassette o vassoi, confezioni di difficile trasferimento, articoli di forma irregolare
– Incremento della velocità di trasporto
– Flessibilità nella movimentazione di prodotti, velocità di trasporto e altri requisiti variabili
– Riduzione dei costi di proprietà del sistema
– Riduzione dello spazio a pavimento
– Aumento dell’affidabilità del sistema
– Controlli ridotti al minimo
– Ambienti di lavoro più sicuri grazie alla protezione delle parti in movimento
– Manutenzione ridotta

Prima di pianificare il vostro prossimo progetto, contattate AGROMECCANICA per verificare la possibilità di impiego della tecnologia ARB™ per ottimizzare il vostro layout.
Il personale di esperti ARB™ di AGROMECCANICA, lavora a stretto contatto con i clienti per valutare se la tecnologia ARB™ può avere un impatto positivo sulla funzionalità e il rapporto costo-produzione del layout di una linea di distribuzione o di produzione. Grazie a un software di simulazione basato sulla fisica e utilizzando le specifiche particolari dei clienti, i responsabili di AGROMECCANICA sono in grado di dimostrare l’impatto che la tecnologia ARB™ può avere sull’intero layout. 

Quando la tecnologia Activated Roller Belt™ (ARB™) di Intralox, adottata da AGROMECCANICA, viene applicata al layout di una linea, questo consente di apportare miglioramenti radicali a livello concettuale di layout che non sarebbero stati possibili con altre tecnologie. Se l’installazione di una singola macchina ARB™ può migliorare un’unica applicazione, la riconfigurazione di un intero layout con multiple soluzioni ARB™ consente di ottimizzare le prestazioni dell’intera linea.

Come funziona la tecnologia ARB™
Su un trasportatore ARB™, il prodotto è appoggiato su rulli a rotazione libera e non sulla superficie del nastro. Questi rulli sporgono sopra e sotto la superficie del nastro e sono posizionati seguendo determinate angolature rispetto alla direzione di scorrimento del nastro. I rulli attivati dalla superficie del tratto di scorrimento inferiore spostano il prodotto lungo la superficie del nastro, nella direzione di orientamento dei rulli e non nella direzione di scorrimento del nastro. Poiché è possibile spostare in modo selettivo i prodotti trasportati, i trasportatori con tecnologia ARB™ riescono a modificare in modo indipendente la direzione, l’allineamento, la posizione e la velocità di un articolo, senza utilizzare binari o complessi comandi meccanici.

ORIENTATORI

Gli orientatori (chiamati anche ruota casse, ruota cartoni, trasportatori di orientamento e trasportatori di prodotti) garantiscono una rotazione e un allineamento accurato di una vasta gamma di prodotti. L’innovativa tecnologia Activated Roller Belt™ (ARB™) consente una rotazione “senza contatto” di prodotti delicati nelle applicazioni ad alta velocità e una rotazione accurata a velocità più basse. È possibile selezionare i prodotti da ruotare e quindi riorientarli e allinearli con precisione, permettendo un trasferimento accurato dei prodotti su di un trasportatore singolo verso i processi a valle. La tecnologia ARB™ può eliminare i danni ai prodotti e offre la precisione che le tecnologie di rotazione tradizionali oggi non sono in grado di offrire.

Vantaggi degli orientatori

– Movimentazione di una vasta gamma di dimensioni (da un minimo 100 x100 mm e oltre) e di tipi di prodotti (es. cartone ondulato, confezioni termoretraibili, pacchi litografati)
– Movimentazione “senza contatto” per prevenire i danni ai prodotti
– Allineamento, rotazione e riallineamento dei prodotti su un trasportatore singolo, in uno spazio più corto, rispetto alle soluzioni concorrenziali
– Velocità di trasferimento elevata di 225 casse al minuto
– Rotazione dei prodotti in avanzamento con fronte corto o in avanzamento con fronte lungo

Ideale per

– Ruotare e selezionare prodotti fragili senza contatto
– Movimentare numerosi tipi di prodotti in applicazioni in cui è necessaria soltanto la rotazione di alcuni articoli selezionati
– Ruotare i prodotti in un ingombro minore rispetto agli altri trasportatori curvilinei di rotazione
– Paletizzatori
– Deviatori
– Smistatori
– Sistemi di convergenza
– Videocamere/sistemi di visione
– Dispositivi d’ispezione lembi e nastri

orientatore_arb_90

Macchina per allineamento

La macchina per allineamento esegue allineamenti accurati di scatole, casse, imballaggi e confezioni termoretraibili di tutte le dimensioni. Grazie all’impiego della tecnologia Activated Roller Belt™ (ARB™), il trasportatore allinea uniformemente lungo la guida laterale un flusso di articoli disposti sul nastro in modo casuale. La qualità del prodotto non viene compromessa poiché il prodotto è convogliato attraverso rulli angolati incorporati nel nastro trasportatore. 

Vantaggi della macchina per allineamento

– Ingombro inferiore del 40% rispetto alle tecnologie tradizionali, quali i rulli inclinati
– Giustificazione positiva anche dopo avvii/arresti
– Garanzia di una spaziatura precisa tra i prodotti
– Minore manutenzione rispetto ai rulli inclinati 

Ideale per

– Allineare gli articoli entro un ingombro minimo
– Gestire un’ampia gamma di dimensioni di confezioni
– Preparare le confezioni per i processi a valle
– Orientare e allineare le scatole e le casse prima dei punti di alimentazione:
– Paletizzatori
– Deviatori
– Smistatori
– Sistemi di convergenza
– Videocamere/sistemi di visione
– Dispositivi d’ispezione lembi e nastri 

allineatore_arb_30

Trasferimenti a 90 gradi ARB™

I trasferimenti a 90 gradi (conosciuti anche come raccordi a 90°, trasferimenti perpendicolari o trasferimenti a L/trasferimenti a T) risolvono efficacemente i problemi associati ai sistemi di trasferimento ad angolo retto di tipo tradizionale e i trasportatori con curve strette quali il posizionamento non corretto delle confezioni e guasti ai sensori che causano intasamenti, errate letture dei codici a barre, rallentamenti di linea e fermi macchina. La tecnologia Activated Roller Belt™ (ARB™) di Intralox, adottata da AGROMECCANICA consente l’orientamento e il posizionamento accurato delle confezioni senza bisogno di comandi e fastidiose parti in movimento, eliminando così i problemi ad essi inerenti e mantenendo la produttività della linea.
Il trasferimento a 90 gradi ARB™ di Intralox adottato da AGROMECCANICA sostituisce i trasportatori curvilinei, i trasportatori di trasferimento con tecnologia “pop-up”, le tavole di trasferimento, gli offsets ad angolo retto o i trasferimenti offsets catena. 

Vantaggi dei trasferimenti a 90 gradi ARB™

– Trasferimento dei prodotti a 90 gradi in un ingombro ridotto senza danneggiare i prodotti
– Riduzione degli intasamenti grazie all’orientamento perfetto dei prodotti per un’ampia gamma di dimensioni
– Gestione accurata dei prodotti che altre tecnologie di trasferimento a 90 gradi non sono in grado di garantire
– Possibilità di cambiare l’orientamento (come i trasportatori con tecnologia “pop up” e trasportatori a spinta) o di mantenere l’orientamento (come per i trasportatori curvilinei)
– Velocità di trasporto di 120 prodotti al minuto 

Ideali per

– Assicurare l’orientamento e il posizionamento accurati dei prodotti
– Eliminare sensori e comandi oltre ai costi e ai tempi di manutenzione associati
– Garantire la sicurezza di funzionamento senza barriere protettive
– Creare un layout di sistema compatto
– Consentire un’alternativa priva di intasamenti di linea alla curva a 90 gradi 

trasferimento_90